Robert Sheehan Italia

Robert Sheehan: da supereroe a playboy

« Older   Newer »
  Share  
«ally
view post Posted on 19/9/2011, 14:07




Robert Sheehan: da supereroe a playboy of the western world
di Tim Masters
Entertainment and Arts correspondent, BBC News
19/09/11

_55406160_playboy



Mentre Robert Sheehan si prepara per uno dei ruoli più famosi dell'Irish Drama, riflette sulla preparazione per il suo debutto sul palco, e sulla vita dopo Misfits.

Con una lunga lista di serie tv e film nella sua filmografia, Robert Sheehan sta preparando la sua prima apparizione professionale a teatro con il capolavoro comico di JM Synge: The Playboy of the Western World.

La star 23enne del comico telefilm, su supereroi, Misfits (che ha abbandonato lo show di successo della E4 in aprile) ha accettato il ruolo di Christy Mahon.

Mahon è un giovane ragazzo, che trova rifugio in un pub di un piccolo villaggio di County Mayo, e sostiene di aver ucciso il padre violento.

Avendo ammaliato gli abitanti - specialmente la vedova Quin (Niamh Cusack) e la figlia del proprietario del pub Pegeen (Ruth Negga) - ottiene la nomina di eroe locale.

"Nella storia del teatro irlandese è epico" dice Sheehan a proposito del suo ruolo al London's Old Vic (info: è un vecchio teatro londinese.) "Questo è quello che Macbeth o Amleto sono per un giovane attore inglese."

"Non è sullo stesso piano e non dura quanto Amleto, ma c'è da considerare che il linguaggio è completamente unico, quindi il paragone è lecito."

Playboy ha debuttato al Dublin's Abbey Theatre nel 1907, ma suscitò delle rivolte durante il corso dell'introduzione dopo che parte del pubblico obiettò su quelli che loro avevano percipito come stereotipi negativi.

La commedia arrivò all'Old Vic nel 1975 con Stephen Rea nel ruolo di Christy. Fu portato sul palco del National Theatre, a Londra, nel 2001.

Sheehan ammette che il ricco linguaggio musicale di Synge era una delle cose che lo attraevano al ruolo, ma anche che è stato difficile da padroneggiare.

"L'intera commedia è come una canzone" dice, quando lo incontriamo all'Old Vic alla fine delle prove sotto la direzione di John Crowley.

"Pavone Presuntuoso"
"Ci sono state una settimana o due in cui mi sono sentito molto turbato ed esausto e indeciso, ma adesso [la cosa] sta prendendo piacevolmente forma."

"La cosa importante" aggiunge Sheehan "è mostrare il magnifico ciclo che il personaggio compie."

"Christy viene introdotto come un atterrito ragazzo permaloso che ha vissuto sotto le oppressioni del pazzo padre alcolizzato e, grazie all'ammirazione degli altri, diventa questo forte, presuntuoso pavone di uomo."

Sheehan ha visto, per la prima volta, la commedia quando era un teenager a Dublino. "Gran parte della storia mi uscì subito dalla testa. Non è una critica nei confronti di quella produzione. Ma era la mia grande carenza di attenzione, che aveva la colpa."

Per una coincidenza, l'attore che, a quel tempo, recitava la parte di Christy è stato lo chaperone di Sheehan nel suo primo film, Song for a Raggy Boy, nel 2003. Sheehan aveva 14 anni quando ottenne il ruolo dopo che sua madre aveva scoperto la pubblicità per un provino aperto a tutti.

Sheehan ha continuato la sua carriera, recitando in film come Cherrybomb, Killing Bono, e L'ultimo dei templari con Nicholas Cage.

Le sue apparizioni in tv includono Love/Hate della RTE e la trilogia Red Riding, ma è meglio conosciuto per il ruolo di Nathan in Misfits.

L'uscita di Nathan dallo show l'abbiamo avuta la scorsa settimana, con un mini-episodio online chiamato Vegas Baby!

A Sheehan manca il suo caro alter-ego di supereroe chiaccherone?

"Una volta che hanno iniziato le riprese della terza stagione, all'inizio di quest'anno, mi sono sentito un pò malinconico e lasciato fuori dalla vecchia squadra, perchè abbiamo avuto delle belle esperienze insieme."

Ammette che, anche se, Misfits ha vinto un BAFTA nel 2010, si sentì comunque un estraneo quando nel 2011 ottenne una nomination come miglior attore non protagonista.

"E' uno show (i BAFTA) abbastanza surreale. Ti trovi a gironzolare tra tutti quelli che hanno fatto TV negli ultimi cinque anni." dice ridendo.

"Tutti vengono lodati e cercano di comportarsi bene fino alle due di mattina quando tutto diventa un po' sconcio!"

Ma quanta differenza porta una nomination ai BAFTA?

"Vi dirò questo," ci confida "nello stesso giorno in cui sono stato nominato mi sono stati offerti tre o quattro lavori. Quindi credo che faccia la differenza ed è bello che queste cose o creano qualche influenza o non servono a niente. E' carino essere stato incluso."

The Playboy of the Western World è al The Old Vic, London SE1, dal 17 settembre al 26 novembre.

FONTE

wow, finalmente ho finito di tradurre!

Edited by «ally - 20/9/2011, 15:51
 
Top
Esse Pi
view post Posted on 19/9/2011, 19:24




Ah! È la prima volta che sento della trama dello spettacolo! Ottimo!

CITAZIONE
Per una coincidenza, l'attore che recita la parte di Christy è stato l'accompagnatore di Sheehan (???? non capisco il senso della frase) nel suo primo film, Song for a Raggy Boy, nel 2003.

Non conosco il nome del tizio, però mi verrebbe da dire che sia un attore che ha lavorato con lui in "Song for a Raggy Boy". Così su due piedi, potrebbe essere il maestro che li protegge, ma dando una piccola occhiata su Wikipedia non risulta, quindi effettivamente non so nemmeno io che dire al riguardo ._.

CITAZIONE
"Tutti vengono lodati e cercano di comportarsi bene fino alle due di mattina quando tutto diventa un sconcio!"

Occhio, che si dice "po'", con l'apostrofo. Nessun accento! ;)
 
Top
«ally
view post Posted on 20/9/2011, 13:54




CITAZIONE
Occhio, che si dice "po'", con l'apostrofo. Nessun accento! ;)

sì scusa hai ragione, mi sa che alla fine della traduzione mi si è fusa un po' la testa.. XD

CITAZIONE
Non conosco il nome del tizio, però mi verrebbe da dire che sia un attore che ha lavorato con lui in "Song for a Raggy Boy". Così su due piedi, potrebbe essere il maestro che li protegge, ma dando una piccola occhiata su Wikipedia non risulta, quindi effettivamente non so nemmeno io che dire al riguardo ._.

io intendevo dire.. come è possibile che l'attore che interpreta Christy è stato il suo chaperone, quando proprio il personaggio di Robert è Christy?
 
Top
Esse Pi
view post Posted on 20/9/2011, 14:02




CITAZIONE («ally @ 20/9/2011, 14:54) 
CITAZIONE
Occhio, che si dice "po'", con l'apostrofo. Nessun accento! ;)

sì scusa hai ragione, mi sa che alla fine della traduzione mi si è fusa un po' la testa.. XD

Tranquilla, ti capisco fin troppo bene!

CITAZIONE («ally @ 20/9/2011, 14:54) 
CITAZIONE
Non conosco il nome del tizio, però mi verrebbe da dire che sia un attore che ha lavorato con lui in "Song for a Raggy Boy". Così su due piedi, potrebbe essere il maestro che li protegge, ma dando una piccola occhiata su Wikipedia non risulta, quindi effettivamente non so nemmeno io che dire al riguardo ._.

io intendevo dire.. come è possibile che l'attore che interpreta Christy è stato il suo chaperone, quando proprio il personaggio di Robert è Christy?

Ah, io l'avevo interpretato in collegamento a quello che c'era scritto sopra:

CITAZIONE
Sheehan ha visto, per la prima volta, la commedia quando era un teenager a Dublino. "Gran parte della storia mi uscì subito dalla testa. Non è una critica nei confronti di quella produzione. Ma era la mia grande carenza di attenzione, che aveva la colpa."

Per una coincidenza, l'attore che recita la parte di Christy è stato l'accompagnatore di Sheehan (???? non capisco il senso della frase) nel suo primo film, Song for a Raggy Boy, nel 2003. Sheehan aveva 14 anni quando ottenne il ruolo dopo che sua madre aveva scoperto la pubblicità per un provino aperto a tutti.

Cioè, che quando lui ha visto per la prima volta lo spettacolo, il tizio che interpretava Christy era quello che poi ha trovato anche in Song. È tanto campata in aria come interpretazione? ._.

Se fosse giusta, allora magari potrebbe essere meglio scrivere:

CITAZIONE
By coincidence, the actor playing Christy had been Sheehan's chaperone on his first feature film Song for a Raggy Boy in 2003. Sheehan was 14 when he won the role after his mother spotted an advert for an open audition."

"L'attore che aveva interpretato Christy..."

Però effettivamente non so se è giusto. È una mia interpretazione! XD
 
Top
«ally
view post Posted on 20/9/2011, 14:25




in effetti potresti avere ragione, avrebbe sicuramente senso.. allora possiamo interpretarla così. Ora cambio...
 
Top
4 replies since 19/9/2011, 14:07   244 views
  Share